Proprio le imprese sono chiamate, oggi più che mai, a rivedere i propri modelli di business per garantire compatibilità fra impulsi economici e principi ambientali.

Samsic Italia è da tempo impegnata in questa direzione. Ora, agli importanti passi in avanti fatti fin qui, se ne aggiunge uno: l’ottenimento della Certificazione UNI EN ISO 14064-1:2019 sulla Carbon Footprint.

L’impronta di carbonio è una misura che esprime il totale delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG: Greenhouse Gases) associate ad un prodotto, un servizio o un’organizzazione.

Calcolare questa impronta significa prendere coscienza dell’impatto che abbiamo sul pianeta. Attraverso questo strumento possiamo valutare, in modo puntuale, quali sono le conseguenze che i nostri gesti, le nostre abitudini e il nostro lavoro hanno sull’ambiente e studiare misure idonee a contenerle.

Come già in passato, anche per l’ottenimento di questa certificazione siamo stati affiancati da Uomo e Ambiente, società di consulenza nell’ambito del progresso sostenibile. Una collaborazione fondata su valori comuni che continua a dimostrarsi proficua. Una partnership preziosa per rafforzare il nostro percorso verso uno sviluppo sostenibile e migliorare il nostro impatto sul pianeta.