“Ricordo il primo giorno di formazione privacy presso la sede Samsic Italia di Rivoli: insieme ai Responsabili d’ufficio, era presente anche la Direzione, già allora molto attenta all’argomento, segno di professionalità e soprattutto considerazione per il tema in questione. La privacy si tutela proprio con questo tipo di approccio.
Nelle aziende è fondamentale che ognuno riesca a comprendere l’importanza della protezione dei dati. In quest’ottica, con Samsic Italia è iniziato da anni un percorso di crescita.
La formazione privacy al personale, insieme all’ottima organizzazione interna (IT compreso), ha portato ancora più consapevolezza e maturità: questo ha permesso di ottenere anche la certificazione ISO/IEC 27001 per impostare un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni sicuro e performante.
Oggi, davanti alla nuova era dei dati, ritengo sia doverosa prima di tutto una disciplina che fissi regole a livello mondiale e garantisca un’innovazione sostenibile. Ma poi una domanda nasce spontanea: come si comporterà l’Intelligenza artificiale nei confronti della nostra identità digitale?
Ogni Stato, ogni singola risorsa deve assumere un comportamento responsabile nel trattamento dei dati. Occorre sensibilizzare il prossimo e, all’occorrenza, denunciare chi non segue principi legati in primis all’etica. Il patrimonio informativo aziendale è fondamentale, e questo, in Samsic Italia, la famiglia Diamante lo sa molto bene, per esperienza, senso di responsabilità e approccio etico”.