Tra responsabilità e aspirazioni, Umberto naviga in un mondo fatto di numeri e persone. Supervisionando l’intero processo HR, che comprende Payroll, Gestione del Personale, Sorveglianza Sanitaria, Organizzazione, Budgeting, Formazione e Recruiting, ha un compito delicatissimo: rendere ogni processo più efficiente, rispettando gli obiettivi aziendali e incentivando la crescita di chi lavora con lui.
Con il motto “Accountability eats organization for breakfast”, Umberto è guidato dalla convinzione che la responsabilità sia la chiave di tutto: ogni scelta e ogni risultato passano attraverso il coraggio di assumersi la responsabilità.
Ma la vera battaglia si combatte sul fronte della Retention del personale. Con un mercato del lavoro sempre più incerto, la stabilità occupazionale è la vera scommessa. E in Samsic sembrano averla già vinta: circa l’85% del personale, tra diretti e somministrati, è stabile, con oltre 90 conversioni da tempo determinato a indeterminato nel solo 2024.
Grazie all’esperienza maturata in grandi aziende, Umberto sa come affrontare le dinamiche complesse, ma vuole di più. Portare un tocco di innovazione e di entusiasmo giovanile in un contesto che ha avviato un cambio generazionale importante.
In ogni passo che compie, Umberto sente il peso della responsabilità, ma vede anche l’opportunità di contribuire al miglioramento. Proprio come sentì dire una volta da un affermato manager: “Se siamo in grado di immaginare un futuro migliore, allora abbiamo anche la responsabilità di costruirlo”.