I protagonisti, dalla leadership ai dipendenti, affrontano un percorso di consapevolezza e azioni concrete. Non basta festeggiare in occasione della Giornata internazionale della donna, bisogna essere il cambiamento.

Il primo passo per trasformare la situazione è parlare di equità. Ogni incontro diventa così un’opportunità per creare spazi di ascolto e confronto, abbattendo stereotipi e promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo. La formazione continua si fa strada, ed è la chiave per costruire un futuro in cui il genere è una risorsa da valorizzare. Infine, il tema della conciliazione tra vita e lavoro diventa un punto centrale: perché nessuna donna dovrebbe scegliere tra carriera e famiglia.

Per sensibilizzare su queste tematiche, lo staff CSR diffonde internamente un video realizzato ad hoc: consigli pratici per rendersi artefici del cambiamento a partire da piccole quanto preziose azioni quotidiane.

I protagonisti capiscono che l’equità di genere è la base per un futuro che riguarda tutti, uomini e donne e che “Se vogliamo un mondo migliore, dobbiamo valorizzare il potenziale di ogni donna. Perché il vero progresso non esclude, ma include.” (Michelle Obama).

 

Scopri la politica CSR di Samsic Italia