Da tempo le aziende del Gruppo Samsic sono attente a queste tematiche. Con l’impegno costante verso la formazione e la crescita professionale e personale dei nostri dipendenti cerchiamo infatti di dare il nostro contributo. Sostenendo anche l’integrazione di quei lavoratori che provengono da culture diverse.
Il nostro è infatti un mondo multiculturale. In Samsic Italia, ad esempio, su un totale di 1.253 dipendenti, il 33,44% è di origine straniera: africana (17,56%), europea (7,98%), americana (4,79%) e asiatica (3,11%). Ma anche nelle altre aziende del Gruppo ci sono molti lavoratori stranieri. E spesso queste persone hanno bisogno di acquisire competenze linguistiche e culturali per confrontarsi quotidianamente con una realtà diversa da quelle di provenienza.
In quest’ottica si inserisce la bellissima iniziativa di Samsic Francia. Il progetto consiste nel fornire a tutti i dipendenti, di qualsiasi livello, una formazione molto pragmatica che permette di comprendere ed esprimersi oralmente, leggere, scrivere, calcolare, orientarsi nel tempo e nello spazio, utilizzare gli strumenti digitali. La formazione si svolge durante l’orario di lavoro e le competenze acquisite sono riconosciute da una certificazione finale.
I corsi sono tenuti presso una delle Biblioteche più prestigiose di Francia, in cui tra l’altro Samsic opera per i servizi di Cleaning. Un luogo di cultura (come lo sono anche i Poli museali che curiamo noi nel Nord Italia) che “restituisce” le cure che Samsic gli dedica attraverso i suoi servizi, accogliendo e prendendosi cura della formazione dei suoi dipendenti.
Grazie a iniziative di questo tipo, collaboratori come Dieneba C., che arriva dal Mali, potrà scrivere senza più incaricare la figlia di farlo al posto suo e Fatima B., originaria del Marocco, riuscirà a capire le istruzioni di lavoro senza più farsele tradurre in arabo dalla collega. Anche per Samsic l’alfabetizzazione è un irrinunciabile motore di sviluppo e progresso sociale e umano.