Servizi Energetici Integrati ESCo

Facciamo risparmiare energia al Vostro ambiente !

Samsic Italia aggrega, all’interno della Divisione Samsic Energy, competenze tecniche e professionali in ambito immobiliare ed impiantistico con assistenza verso gli aspetti normativi e legali delle attività; ad essa corrispondono professionisti specializzati nei diversi ambiti tecnici.

Samsic Italia offre la gestione completa di tutti i servizi energetici necessari all’ottimizzazione, all’efficienza e al buon funzionamento dei Vostri ambienti.

Ci occupiamo di energia a 360 gradi con passione e professionalità, in un’ottica di partnership trasparente e duratura. Con un obiettivo preciso: condividere un modello vincente che porti vantaggi oggettivi e riscontrabili.

Grazie a una consolidata esperienza, proponiamo soluzioni innovative e ben congegnate per soddisfare tutte le necessità riguardanti l’Energy ed il Facility Management.

Crediamo fortemente in quello che facciamo ed è per questo che siamo disponibili a «scommettere» insieme ai nostri clienti.

Cos’è una “ESCo” o “Energy Service Company”?

ll termine E.S.Co. (d’ora in poi ESCo) è diventato molto popolare negli ultimi anni, soprattutto in seguito all’emanazione dei decreti ministeriali sull’efficienza energetica che hanno dato a tali soggetti un ruolo molto importante.

La semplice traduzione dell’acronimo – Energy Service Company o Società di Servizi Energetici – dice poco sulle sue caratteristiche, ma secondo la Commissione Europea tali soggetti offrono servizi integrati che, a partire dalla diagnosi energetica, individuano i migliori interventi realizzabili non limitandosi alla semplice sostituzione di singoli dispositivi.

Il fornitore è un’azienda ESCo (Energy Service Company – Società di Servizi Energetici) che gestisce e controlla gli impianti garantendo al cliente (beneficiario) risparmi rispetto ai suoi consumi energetici storici.

L’investimento è a carico della ESCo che viene remunerata dai pagamenti del cliente che versa, per la durata del contratto, un canone determinato in base all’ammontare della bolletta energetica annua, alla redditività dell’intervento, ai rischi assunti dalle parti e alla durata del contratto. Il canone può essere una quota percentuale dei risparmi ottenuti (risparmio condiviso), oppure può essere prefissato (risparmio garantito).

In alcuni casi entra in gioco anche un investitore terzo (banca, società di leasing, fondo di investimento) che presta al cliente o alla Esco i fondi necessari per l’investimento di riqualificazione degli impianti o degli edifici.

I benefici di una ESCo come Samsic Italia

Le caratteristiche importanti, che giustificano il forte interesse e l’attenzione riservata al mondo delle ESCo, visti i potenziali benefici per gli utenti e per il sistema energetico nel suo complesso, sono la garanzia dei risultati sugli interventi effettuati ed il finanziamento tramite terzi, con o senza assunzione dei rischi finanziari da parte della ESCo. Una ESCo è dunque un’impresa in grado di fornire tutti i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per realizzare un intervento di efficienza energetica, assumendosi l’onere dell’investimento e il rischio di un mancato risparmio, a fronte della stipula di un contratto in cui siano stabiliti i propri utili.

Non si limita quindi a fornire semplicemente le risorse finanziarie con le quali l’imprenditore realizzerà autonomamente l’investimento perché deve infatti possedere, in proprio o tramite gruppi collegati, le adeguate competenze tecniche e le disponibilità economiche necessarie per realizzare quanto le è stato commissionato, offrendo anche flessibilità in base alle esigenze di chi ha richiesto i relativi servizi.

I Contratti di una ESCo

I modelli contrattuali più utilizzati nel settore dell’efficienza energetica sono tre.

  • Nel Design, Engineering, Procurement, Construction (DEPC) il fornitore è responsabile dello studio di fattibilità, del progetto, dell’ottenimento delle autorizzazioni, dell’implementazione e dello start-up delle soluzioni di efficienza energetica.
  • Con il contratto Operation & Maintenance (O&M) il fornitore prende in carico anche le attività di conduzione effettuando le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, fornendo garanzia sull’operatività delle utilities e sulle loro performance per tutta la durata contrattuale.
  • Nel terzo modello contrattuale Energy Performance Contract (EPC), il fornitore è responsabile anche del raggiungimento degli obiettivi di efficienza, di disponibilità degli impianti e della qualità del servizio offerto. La sua remunerazione avviene attraverso la condivisione dei risparmi generati dall’intervento di riqualificazione.

Vantaggi del contratto EPC (Energy Perfomance Contract) per Samsic Italia

L’elemento caratterizzante il contratto EPC, rispetto agli altri contratti di fornitura, è la condivisione con il cliente dell’esigenza di risparmiare. Per questo si considera un contratto Win Win in cui tutte le parti coinvolte soddisfano le proprie esigenze (più risparmia il cliente, maggiori sono i guadagni della Esco).

L’EPC è un contratto atipico a prestazioni multiple (lavori, servizi e forniture) con garanzia di risultato che consente al cliente di ripagare l’intervento della Esco sugli edifici o impianti nel tempo, grazie ai flussi di cassa generati dalla riqualificazione energetica.

In molti casi il fornitore progetta, realizza, finanzia, possiede e gestisce l’impianto (O&M), acquista il gas e l’energia elettrica dalla rete, vende l’energia termica/frigorifera e l’energia elettrica prodotta al cliente (e alla rete quella non consumata dal cliente). In alcune situazioni è il cliente che finanzia l’impianto e ne è proprietario.

Il contratto di rendimento energetico è particolarmente utile per le aziende o gli enti pubblici che devono effettuare interventi di efficientamento, ma non hanno esperienza nel campo energetico o non dispongono di sufficienti risorse finanziarie.

Alcune nostre competenze