È un beneficio riservato alle imprese che nel 2024-2025 investono in attività digitali, autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e formazione del personale finalizzata all’acquisizione di competenze tecnologiche rilevanti per la transizione digitale ed energetica dei processi produttivi.

Condizione indispensabile per ottenere questo beneficio fiscale è la riduzione del consumo di energia finale (almeno del 3%) o il risparmio energetico nei processi (almeno del 5%) grazie agli investimenti in attività digitali. La richiesta può essere inoltrata tra il 1 gennaio 2025 e il 31 agosto 2026.

Samsic Italia, in qualità di Energy Service Company certificata, può permettere alle imprese di cogliere questa opportunità di risparmio mediante servizi quali installazione, manutenzione e monitoraggio di impianti di energia rinnovabile, operazioni di riqualificazione ed efficientamento energetico. Affiancando anche le aziende nella preparazione della documentazione necessaria per attivare la richiesta.

I servizi energetici integrati di Samsic Italia sono dunque perfettamente coerenti con l’obiettivo del progetto Transizione 5.0: sostenere lo sviluppo di aziende efficienti sotto il profilo energetico, sostenibili e che fanno uso di energie rinnovabili.

 

Scopri i nostri servizi energetici integrati

www.samsic.it/i-nostri-servizi/siamo-una-esco

 

Tutte le info su PNRR – Transizione 5.0

www.mimit.gov.it/it/pnrr/progetti-pnrr/pnrr-transizione-5-0

 

Vai alla Giornata mondiale del Risparmio 2024

www.acri.it/eventi/100-giornata-mondiale-risparmio